Riammissioni a scuola dopo assenza non dovuta al Covid-19

Pubblicato il 17 Set 2020

Carissimi,
finalmente in data 16 settembre 2020 l’ATS Monza-Brianza ha emanato un’ordinanza che dà indicazioni chiare circa la riammissione a scuola dei bambini che sono rimasti assenti, Chi vuole consultarla direttamente può farlo sul sito www.ats-brianza.it.

Qui di seguito è riportata testualmente la parte che riguarda le riammissioni a scuola dopo assenza non dovuta al Covid-19.

“Nel caso di sintomatologia dell’allievo/studente non riconducibile a CoviD-19 e non sottoposto a tampone il PLS/MMG gestirà la situazione indicando alla famiglia le misure di cura e concordando, in base all’evoluzione del quadro clinico, i tempi per il rientro al servizio educativo/scuola.
In coerenza con le indicazioni regionali sull’abolizione degli obblighi relativi al certificato di riammissione di cui alla LR 33/2009 art. 58 comma 2, non è richiesta alcuna certificazione/attestazione per il rientro, analogamente non è richiesta autocertificazione da parte della famiglia, ma si darà credito alla famiglia e si valorizzerà quella fiducia reciproca alla base del patto di corresponsabilità fra comunità educante e famiglia.
Eventualmente la scuola potrà richiedere una dichiarazione da parte del genitore dei motivi dell’assenza (es. consultazione dal PLS/altri motivi non legati a malattia).


La nostra scuola si avvale dell’ultima indicazione e chiede alle famiglie di produrre la dichiarazione, riguardante il motivo dell’assenza, usufruendo del fax-simile sotto indicato.

Ringraziando tutti per la collaborazione

la Coordinatrice
Dott.ssa Antonella Galeotti