Sezione Primavera

All’interno della scuola dell’infanzia è attiva la Sezione Primavera che accoglie bambini dai 24 ai 36 mesi di età. In sezione sono presenti due educatrici che fanno parte del collegio docenti della scuola. Il progetto educativo della sezione è pensato e organizzato in continuità con quello della scuola dell’infanzia al fine di garantire al bambino un passaggio graduale da un’esperienza all’altra.

L’ambientamento dei bambini in sezione avviene all’insegna della gradualitĂ  e del rispetto dei tempi e delle modalitĂ  di adattamento di ciascuna coppia genitore-bambino e ai genitori viene chiesto di prevedere un periodo di circa una settimana durante, il quale il bambino inizierĂ  a prendere confidenza con il nuovo ambiente e con le persone che egli incontra.  Il primo passo per l’ambientamento è costituito da un colloquio tra le educatrici e la famiglia durante il quale i genitori presentano il proprio bambino, le sue abitudini e il suo temperamento. Il periodo di ambientamento viene organizzato in gruppi di 6/8 bambini, che varia a seconda del numero degli iscritti. Il progetto educativo è finalizzato al raggiungimento di competenze di autonomia (durante il momento del pranzo e dell’igiene personale), di socializzazione (riconoscimento e rispetto di semplici regole di convivenza (riordino del materiale, rispetto dei tempi di routines), cognitive (concentrarsi su un compito semplice, ricordare le esperienze scolastiche e domestiche) e linguistiche (associare il nome agli oggetti, formulare frasi brevi, verbalizzare richieste e risposte).