La Giornata in Sezione Primavera

La giornata nella sezione Primavera ha inizio alle ore 8.30 ed è scandita dalle routines, momenti rituali che si ripetono quotidianamente (accoglienza, merenda di metà mattina, pranzo, igiene, nanna e il risveglio, ricongiungimento) e da momenti di attività ludiche, grafico-pittoriche, manipolative che in genere si svolgono nelle ore centrali della mattina. Con il passare del tempo e l’acquisizione di una maggior autonomia da parte dei bambini le routines non sono più vissute in un rapporto individualizzato con le educatrici ma diventano occasione di socializzazione e di scambio con i pari. Durante le diverse attività le educatrici accompagnano i bambini nell’esplorazione dello spazio e dei materiali e nell’espressione dei loro interessi e curiosità.