La Giornata a Scuola

La giornata scolastica inizia alle 9.15 al termine degli ingressi (8.30-9.00). L’insegnante e i bambini si ritrovano in cerchio per il gioco delle presenze e per progettare insieme la giornata. Questo momento può essere accompagnato anche dalla lettura di un albo illustrato.

Alle 9.45 è prevista una merenda a base di frutta fresca o yogurt.

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 i bambini sono impegnati in attività di diverso genere.

Alle 11.45, dopo essersi lavati le mani, viene servito il pranzo in sezione. Tutti i giorni alla scuola dell’infanzia durante l’accoglienza l’insegnante insieme ai bambini sceglie i 4 camerieri di turno che si occuperanno di apparecchiare la tavola e di versare l’acqua dalle brocche. Questi piccoli incarichi sono previsti anche nella sezione Primavera durante gli ultimi mesi di frequenza.

Il pranzo è un momento di convivialità in cui i bambini oltre ad imparare le caratteristiche dei diversi cibi offerti hanno modo di chiacchierare tra di loro e con l’insegnante. A fine pranzo ciascuno sparecchia il proprio piatto.

Tutti i giorni dalle ore 12.30 alle ore 13.30 i bambini escono in giardino. È possibile un’uscita anticipata alle ore 12.45.

Alle 13.30 i bambini più piccoli della scuola dell’infanzia possono fare un riposino sulla brandina in sezione mentre gli altri sono impegnati in giochi vari o in attività più strutturate. Nella sezione primavera tutti i bambini dormono dopo pranzo. L’uscita da scuola è prevista dalle ore 15.15 alle ore 15.30. La scuola offre un servizio di pre-scuola, dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e un servizio di post-scuola dalle ore 15.30 alle ore 18.00. Oltre all’iscrizione mensile, è possibile usufruire di tale servizio al bisogno pagando una quota di 5 euro.