La Giornata alla Scuola dell’Infanzia

La giornata alla scuola dell’infanzia ha inizio alle ore 8.30. Da questo momento fino alle ore 9.00 l’insegnante dedica la sua attenzione all’accoglienza dei bambini, mentre il resto della sezione è impegnato in attività di gioco libero. Alle 9.15 l’insegnante e i bambini si ritrovano in cerchio per “il gioco delle presenze”, la distribuzione dei diversi incarichi (camerieri, capo-fila, giorno “fortunello”) e per progettare insieme la giornata. Alle 9.45 è il momento di una merenda a base di frutta fresca o di yogurt. Dalle 10.00 alle 11.30 i bambini sono impegnati in diverse attività che attengono al progetto educativo (grafico-pittoriche, manuali, di manipolazione, espressive). Il pranzo viene servito in sezione alle ore 11.45 e una volta sparecchiata la tavola i bambini escono in giardino fino alle 13.30. I “pulcini” hanno la possibilità di fare un riposino sulle brandine disponibili in classe, mentre gli altri bambini sono impegnati in attività ludico/espressive. La giornata è scandita da routines tra cui, oltre al momento dell’ingresso e dell’accoglienza vi sono quelli del ricongiungimento pomeridiano e dell’igiene personale.